martedì 23 settembre 2014


Grecia (Peloponneso) in camper: Kardamili

 

(trovate la puntata precedente del nostro diario di viaggio qui, l’inizio invece qui)

31 Luglio 2014

DSC_4392Avremmo voluto svegliarci prima ma la sveglia non ha suonato così finiamo per essere in piedi alle otto. Oggi mattinata di viaggio. Non riusciamo a fermarci alla vicina Pylos, che avevamo attraversato ieri sera trovandola carina: sembra un bel porticciolo, e ci sarebbe piaciuto fermarci a farci due passi ma non abbiamo trovato la minima possibilità di parcheggio per il nostro camperone, peccato!
Proseguiamo per Kalamata e poi riscendiamo fino a Kardamili, nostra destinazione, dove arriviamo che è ormai ora di pranzo. L’idea è di fermarsi il pomeriggio qui e poi scendere un altro po’ per la serata.

DSC_4394
DSC_4395-2
DSC_4398
DSC_4402
DSC_4405
DSC_4408
DSC_4409Ma, dopo esserci approvvigionati di Tiropite e Spanakopite in paese, scendiamo verso il mare e troviamo una spiaggia di ciottoli bianchi che rendono il mare talmente turchese che un solo pomeriggio inizia a sembrarci troppo poco… Ci fermiamo fino a sera, per la gioia di mamma e bimbe gonfiamo il materassino (era ora!) e ce la passiamo beati tra acque limpidissime e ciottoli meravigliosi!
Io finalmente mi rilasso nella mia posizione preferita: distesa sul bagnasciuga (senza poi ritrovarmi il costume pieno di sabbia/sassolini… wow), a godermi le onde che vanno e vengono a rinfrescarmi… con Rebecca che commenta: ‘Mamma! Questa spiaggia è bellissima: i sassi non si appiccicano addosso!’
Proprio così amore mio, hai già capito il fascino dei ciottoli…

DSC_4410-2
DSC_4412
DSC_4415

DSC_4420
DSC_4421-2
DSC_4426
DSC_4428
DSC_4430-2
DSC_4433-2
DSC_4435-2
DSC_4436
DSC_4437
DSC_4440
DSC_4443
DSC_4449-2
DSC_4453
DSC_4455-2
DSC_4458
DSC_4459Nel pomeriggio si alza un po’ di vento e il mare comincia ad essere un po’ mosso. Rebecca si diverte a saltare tra le onde, sempre rigorosamente coi braccioli addosso, con il suo ‘sasso magico’ in mano… ‘Mamma! Questo sasso è proprio magico: non mi fa prendere nessuna onda!!!’ (dove il suo ‘prendere’ sta per ‘essere affogata da’)

DSC_4461
DSC_4463
DSC_4466
David nota che nel chioschetto dietro la spiaggia, dall’altra parte della strada, tra gli alberi (niente di invadente insomma), non era andato nessuno in tutto il pomeriggio, poverini… e decidiamo di andarci noi a fare un aperitivo!
Ma come si fa un aperitivo in Grecia? Optiamo per birre per noi e succhi di frutta per le bimbe, e poi toh guarda hanno i ‘Dacos’ (una cosa -mai vista in anni di permanenze greche- che mi aveva incuriosito al tavolo vicino la sera prima al ristorante a Methoni: sembrava una specie di frisella pugliese)! Decidiamo di provarne uno, ma la tipa capisce male e ce ne fa due (io fo’ sempre casino quando ordino, in greco poi…), così alla fine di fatto ceniamo! Comunque la versione ‘Kardamilese’ era una specie di grande insalata greca sopra a del pane tipo frisella ammollato con olio e aceto… Non male! Le bimbe però non ne mangiano molto quindi rientrati al camper prepariamo per loro un po’ di hummus e risolviamo così il problema cena. Passiamo la serata a insegnare solitari con le carte a Rebecca che ci si appassiona, e una partita a Monopolino tutti e quattro, e poi a nanna!

1 Agosto 2014

DSC_4469a (1)
DSC_4469a (2)
Io riesco a svegliarmi a un orario decente e a fare una passeggiata lungo la baia, semideserta a parte qualche ristorantino pittoresco e un paio di piccoli e neanche troppo fastidiosi stabilimenti.
Volevamo passare almeno la mattinata tra le splendide acque di Kardamili, ma scopriamo che il vento salito nel pomeriggio di ieri è decisamente peggiorato! In spiaggia è veramente fastidioso e l’acqua è talmente mossa da sembare quasi sporca! A malincuore decidiamo di proseguire, nella speranza di trovare meno vento cambiando costa…

Simpatica nota familiare sul luogo: scrivendo via sms al nonno che mi chiedeva come andava e dov’eravamo di bello, scopro che proprio qui a Kardamili, secondo la sua memoria storica, avevo fatto il mio primo campeggio greco, a 1 anno e  8 mesi!
Ricordo confermato poi da mia mamma quando le ho nominato il luogo: ‘Kardaaamiiiiliiiiiii, uuuuh la tua prima volta in Grecia!!!’
Bisogna dire che in quanto a mare da piccola mi viziavano ben bene, ahahah!

Buoni sogni di Grecia a tutti!!!

(il diario del nostro viaggio continua qui)

Nessun commento:

Posta un commento