lunedì 28 aprile 2014


Homeschooling qua e là…

 

Ok! La mia mamma è ripartita (è rimasta da noi una settimana e quando ho ospiti tendo a non metter mano al pc…) e il fine settimana è passato, quindi non ci sono più scuse: iniziamo a mettere ordine tra le varie cose che vi voglio raccontare…
Spulciando tra le foto ne ho scoperte una serie che raccontano un po’ della nostra ‘homeschooling’, che poi è pressoché completamente spontanea quindi la definirei più ‘unschooling’… Insomma, come le bimbe lasciate a loro stesse spesso e volentieri si mettano a fare attività a dir poco autodidatte!

DSC_2313
DSC_2315
DSC_2317
Come Emma che un giorno s’è presa un libricino di Clotilde dicendomi che voleva copiare il disegno… e poi l’ho ritrovata che più che il disegno stava copiando la scritta (traducendo dallo stampato minuscolo al maiuscolo, così…)

DSC_2319
Oppure quando si prende una quantità spropositata di libretti e inizia a leggere tra sè e sè! Una cantilena infinita…

DSC_2392
Insomma i libri sono sempre in mano (e sparsi sul pavimento, tra i divani sui letti… ehm….)

DSC_2448
DSC_2451
DSC_2453
DSC_2454
DSC_2455
E poi, col nostro ritorno dalla settimana a Mestre è arrivato Livio… e la nostra homeschooling si è concentrata su di lui! Rebecca almeno ha sfogato la sua (antipaticissima) vocazione da maestrina rendendosi utile!

DSC_2727-2
DSC_2728-2
DSC_2730
DSC_2731
E Rebecca? Beh continua a chiederci di insegnarle a leggere l’orologio… Ma come si fa senza sapere la tabellina del cinque? E così ieri, con un bel barattolo di ceci, abbiamo provato a introdurre le moltiplicazioni…

Buoni studi (come li chiama Rebecca) a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento