venerdì 21 febbraio 2014


Intrugliando

 

DSC_1766
Ve l’ho già raccontato, almeno qui e qui, che ultimamente mi diletto a (tentare di) autoprodurre cosmetici e simili! Questo mese qua e là mi sono messa ad intrugliare, e tra un esperimento e l’altro qualche cosina di buono ne è uscito…

DSC_1768
--- Un fenomenale balsamo labbra, super-nutriente e curativo: avevo le labbra con dei taglietti che faticavano a rimarginarsi, mettendolo si sono subito sistemati!

DSC_1779
--- E insieme al balsamo labbra ho fatto anche il burro rinforzante per unghie. Lo sto usando ma non mi sono fatta ancora un idea precisa su quanto funzioni…

DSC_1781
--- I
dem per la lozione alla fitocheratina per capelli: l’ho fatta e la sto usando ma, forse anche perché non mi viene in mente molto spesso di metterla, ancora non ho capito bene quanto faccia effetto!

DSC_1930
--- Poi un tentativo di recupero… Lo vedete quello scartoccietto di cellophane? Conteneva dei rimasugli di un burro solido per il corpo al cioccolato e miele. Era un esperimento fatto sotto Natale, malriuscito nel senso che il miele si era depositato sul fondo e quindi rimaneva un lato tutto appiccicoso… Dato che erano due burrini li ho chiusi a mo’ di sandwich col lato mieloso in mezzo e li ho usati per un po’, ma poi hanno iniziato a rompersi e… insomma alla fine mi sono detta: ‘perché non provare  a rifonderli, magari aggiungendo dell’olio così poi rimane più morbido e diventa qualcosa di spalmabile?’
Cos’'ì ho fatto, ho rifuso a bagnomaria e… vi risparmio i tentativi malriusciti tipo troppo olio e quindi troppo liquido… alla fine ho ci ho aggiunto: 10 grammi di burro di cacao e 3 gr di cera d’api (durante la fusione), e a freddo un paio di cucchiaini di olio di Rosa Mosqueta (antismagliature) e un paio di Oleolito di Edera (anticellulite), uno di Tocoferolo che fa sempre bene sia alla pelle che per la conservazione del prodotto, e infine qualche goccia di olio essenziale di cipresso (anticellulite anche questo, insomma andiamo verso l’estate…)

DSC_1931
Ed eccolo qua! Anche se alla fine si è ri-solidificato anche troppo! In realtà forse ci sarebbero andati un po’ meno burro di cacao o cera d’api… Ma vabbè così è comunque più utilizzabile di prima, e soprattutto il miele è  ben amalgamato!

DSC_1932
--- Ed infine…

DSC_1936-2
…il gel antibrufoli, già regalato alle mie sorelle per Natale (giusto, ve ne avevo parlato anche lì dei miei intrugli…), e di cui avevo usato l’avanzo in questo paio di mesi, trovandomici abbastanza bene da pensare di rifarmelo e di riempirne anche due jarrettine da dare in prova alle mie amichette!!!

Buoni esperimenti a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento