giovedì 30 gennaio 2014


Biscottando

 

E’ un po’ che non vi coinvolgo nei nostri esperimenti culinari… anche perché ultimamente ne facciamo un po’ meno! Qualche giorno fa David se ne è tornato addirittura a casa con un pacco di biscotti confezionati… evidentemente era un po’ troppo che il vaso dei biscotti giaceva vuoto! E così ho deciso che bisognava passare all’azione: ok quelli comprati sono stati aperti, ma possono anche starsene lì ben chiusi di scorta per le emergenze! Rimettiamo un po’ le mani in pasta va…

DSC_1691-2
Che poi mani in pasta neanche troppo: impasto dei biscotti con il mixer? Perché no?

- farina bianca 150 gr
- farina integrale 100 gr
- fiocchi d’avena 100 gr
- zucchero di canna 60 gr
- un pizzico di sale
- uovo 1
- olio 60 gr

E via tutto a tritare e impastare insieme, aggiungendo acqua poca poca per volta fino a che l’impasto no forma una palla!
Ok. A me l’acqua dev’essere un po’ scivolata perché la mia palla è risultata così…
DSC_1692…e ho dovuto ho aggiunto un altro po’ di farina… ma poi il motore iniziava ad arrancare (è un mixer, non un impastatrice in fondo!), e così prima di iniziare a sentire odore di bruciato ho ribaltato l’impasto sul tavolo appena infarinato e in due smaneggiate di numero la palla era fatta!
Ho lasciato una mezz’oretta a riposare in frigo e poi ho messo al lavoro le bimbe…

DSC_1694-2
DSC_1695-2
…e ne abbiamo approfittato per provare i meravigliosi stampini che ci ha regalato il mio fratellino a Natale…

DSC_1696-2
DSC_1698-2
…anche se come al solito è finita che io e Rebecca facevamo i biscotti e Emma a manipolare manipolare manipolare… (beh qualcuno dovrà pur reimpastare insieme tutti gli scarti, no?)

DSC_1701
DSC_1702
DSC_1703
DSC_1704
DSC_1705
DSC_1708
DSC_1710Riempite per bene le due teglie, via in forno ventilato a 180° (preriscaldato)… 15 minuti scarsi diceva la ricetta, ma dipende sempre dallo spessore… i nostri dopo 20 minuti parevano crudi… Insomma io i biscotti di solito li metto 10 minuti e controllo, altri 5-10 minuti e ricontrollo e avanti così fino a quando non sembrano cotti! Anche se questa volta forse cinque minuti in meno sarebbero venuti più morbidini… riproveremo riproveremo!

DSC_1715
E il vaso dei biscotti finalmente è tornato a riempirsi!!!

Buoni infornamenti a tutti

Nessun commento:

Posta un commento