giovedì 5 dicembre 2013


Sulla nostra tavola

 

Recentemente sulla nostra tavola ci siamo gustati…

DSC_0177
--- Orzo svuota-frigo: cotto secondo la nostra magica tabellina, e condito con cipolla, carota e il peperone del nostro orticello, una spolverata di parmigiano e via!

DSC_0194
--- La nostra ultima cena simil-estiva, con gli ultimi pomodori a pezzetti su pane bruschettato, e le ultime melanzane grigliate (ehm… era quasi un mese fa, è un po’ che non vi faccio la mia abituale carrellata di ricettine…)! Addio verdurine estive, ci rivediamo fra mooolti mesi, quando tornerà il vostro turno sulla nostra tavola…

DSC_0197
--- Polpette di lenticchie, fatte a partire dalle lenticchie secche e crude!!! Ho accidentalmente buttato la ricetta, ma a grandi linee il procedimento è simile a quello per preparare i Felafel (le polpette di ceci), ovvero lasciare in ammollo i legumi (le lenticchie in questo caso) in acqua per una notte almeno (12 o 24 ore, non ricordo bene) e frullarle, con poco altro: sale, qualche erbetta , aglio… forse del pangrattato ma non ne sono per niente certa, e/o un po’ d’olio. Ne esce un impasto omogeneo e poi vanno fritte!

DSC_0200
--- Pakora bread, ovvero frittelline di verdure in pastella di ceci speziata, e pane fritto nella stessa pastella. Buone, tanto da averle poi rifatte per il buffet di compleanno per Rebecca!

DSC_0532
--- Frittatine arrotolate con dentro patate e feta, condite con peperoni in agrodolce (creazione del mio maritino adorato). Dobbiamo solo trovargli un nome più poetico e altro che haute cuisine!!!

DSC_0538
DSC_0539
--- Crostata di cipolle. Bella quanto buona! La base è la nostra solita pasta frolla salata, e per il ripieno cipolle appassite in padella col burro, ricoperte da una cremina fatta sbattendo 3 uova, 40 gr di farina, e panna (4 cucchiai). Una bontà!!!

DSC_0550
--- Torta salata fatta con pasta all’uovo. In teoria doveva essere un rotolo e si sarebbe dovuto bollire, avvolto nel canovaccio, in una ‘pesciera’… Troppo complicato per i miei gusti, quindi si è trasformato in una torta salata con base la pasta delle lasagne!!! E ripiena di verdure miste (cipolla,fagiolini, carote e zucchine… se non ricordo male), ricotta e parmigiano! Non male… (anche se in effetti cotta così sarebbe stata più buona con la pasta frolla salata…)

DSC_0571
DSC_0574
DSC_0575
--- Culurgiones sardi. Esperimento abbastanza ben riuscito!!! Sono dei ravioloni ripieni di patate e menta (sbav), li avevo mangiati in Sardegna quest’estate, ma conditi strani, con un burro all’arancia… Mi avevano detto che normalmente si mangiano al pomodoro e mi era rimasta la curiosità… Beh, non so se ci sono venuti fuori come quelli fatti da qualche manina sarda, e abbiamo avuto qualche problema con lo spessore della pasta (stendendoli a mano, alcuni erano troppo grossi altri troppo sottili…) ma buoni erano buoni!!! Rebecca lo avrà ripetuto sette-otto volte mangiandone il primo piatto (poi c’è stato il bis), praticamente un ‘che buoni’ ogni boccone!!!

Buon appetito a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento