giovedì 26 settembre 2013


Provando ad intrecciare la carta

 

Nella mia infinita lista di ‘cose da provare a fare prima o poi’ c’erano da un pezzo i cesti di carta! Vado matta per le ceste e cestini di tutti i tipi e amo riciclare il riciclabile: cesti fatti intrecciando carta riciclata? Non potevano non essere nella suddetta lista!!!

DSC_9420
Così l’altra sera, con Emma che si era addormentata sul divano prima di cena (quell’orario in cui mai e poi mai dovrebbero dormire… ehm…), io e Rebecca abbiamo iniziato ad arrotolare carta di giornale…

DSC_9425
DSC_9428
DSC_9433
DSC_9438
… per avere un po’ di queste cannuccette con cui provare a fare un cestino! A parte il fatto che la fase ‘creazione delle cannucce’ non è propriamente veloce, trovo che la carta di giornale resti un po’ rigida… credo che riproverò a farle con della carta più fina… oppure con dei pezzi più piccoli di modo che la cannuccia venga meno ‘grossa’! Sperimenteremo sperimenteremo…

DSC_9443
Il giorno dopo siamo passate alla fase dell’intreccio…

DSC_9447
…ma ci è venuta bene solo la parte centrale!!! E poi… niente, per ora è rimasto incompiuto così come lo vedete. Intanto lo abbiamo iniziato, e ora vediamo se troverò il tempo di provare a continuarlo o se disfarlo e farlo tondo! Mi pare che l’ovale sia una forma un  po’ difficile –ho capito poi- perché nella fase di lavorazione ‘in verticale’ (quando si inizia a salire dalla base) se ho ben capito ci si mette sopra a qualcosa che funga da stampo (un vaso, una pentola…). E io non ho grandi cose ovali da usare come stampi… Mumble mumble… Ora vedremo!

Vi terrò aggiornati! Buone sperimentazioni a tutti!!!

8 commenti:

  1. La base è propri bella...dai che ce la fate! :-) Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma quando poi si inzia a girare attorno non riesco a far stare le striscie vicine grrr
      :-(

      Elimina
    2. Ci deve essere un trucco! L.

      Elimina
    3. penso anch'io... quando lo scopro te lo dico ;-)

      Elimina
  2. http://www.nonsprecare.it/come-creare-un-cestino-con-la-carta-di-giornale-riciclata-2
    Questo usa delle mollette per tenere accostati i tubi mano a mano che sale...potresti provare così!
    Livia

    RispondiElimina
  3. Ho visto la tattica delle mollette in vari filmati...forse è quella giusta!
    Questa sera sono tornata da un fine settimana in trasferta ad Udine con un po' di vecchi quotidiani...indovina perché! ;-)
    Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vediamo se oggi riesco a mettermici a finirlo, in caso proverò sicuramente!!! Grazie! E in bocca al lupo coi quotidiani ;-)

      Elimina