martedì 18 giugno 2013


Sulla nostra tavola

 

Qualche piatto passato recentemente sulla nostra tavola, appuntato qui con l’idea di poter essere d’ispirazione quando non viene in mente nulla da cucinare…

DSC_5647-2
--- Lasagne con ragù di lenticchie, ispirate a queste vegane, ma in versione più classica, con il latte nella besciamella e le uova nelle lasagne (fatte al volo per l’occasione, semi-integrali pure!). Piaciute tantissimo a tutta la famiglia!

DSC_5660
--- farro spezzato con pesto di rucola, basilico e menta, buonissimo!

--- Se avete abbondanza di basilico consiglio di provare anche queste patate al cartoccio con pesto vegano! Non le ho fotografate ma vale la pena provarle!

--- Non ho fotografato neanche questo rustico alle zucchine, veramente buono buono! Noi abbiamo fatto lì per lì anche la pasta fillo e in conclusione non è stato proprio velocissimo da preparare, e bisogna essere bravi a stendere sottile la pasta (io ho il marito…). E beh, per quanto l’abbia stesa sottile i 100 gr indicati non sono bastati, abbiamo dovuto raddoppiare la dose…

DSC_5745-2
DSC_5755
--- Cookies con cioccolato al latte (l’uovo di Pasqua è duro a morire), mandorle e noci. Deliziosi!!! Anche se calerei un po’ la dose di burro… La ricetta la trovate qui. (come sempre io ho sostituito gli ingredienti al contrario, quelli vegani con quelli classici…)

DSC_5830rit
--- Torta di patate e lenticchie, completamente vegana. Nella ricetta non sono indicate le dosi, io ho usato:
per la frolla 110ml di acqua e 50 ml di olio emulsionati insieme, 300 gr di farina (100 gr integrale 200 gr bianca), 50 gr di fecola, sale, un po’ si salvia ed erba cipollina secche;
per la besciamella 20 gr di olio, 20 gr di farina, 200 ml di acqua;
patate lesse 300 gr;
lenticchie lessate 50 gr (peso da secche).

DSC_5940
--- Cracker per la cena della mia piccola ballerina (insieme a formaggio di pecora) durante lo spettacolo di danza: per l’impasto ho usato 175gr di farina integrale, 325 gr di farina bianca, 10 gr di sale, 80 gr di olio, 170 gr di acqua, basilico secco. Poi ho diviso l’impasto in 2 parti, ne ho stesa una, spennellata d’olio e ricoperta con la seconda stesa anch’essa. Poi ho “ri-mattarellato” tutto insieme. Fatti i rettangolini li ho ri-tirati un po’ uno ad uno e cotti a 180° per 15 minuti.

DSC_6033-2
DSC_6039
DSC_6045
--- Cestini di Ricotta (di pecora), rucola e pomodori secchi. Al posto della pasta fillo ho fatto lo stesso impasto dei crackers ma coi semi lino invece del basilico secco. Poi ho sfruttato le dosi di stenditore del marito e abbiamo messo tre quadrati di pasta per ogni cestino. Luuuunghi da fare ma molto buoni, e scenici!

Buon appetito a tutti!!!

1 commento:

  1. Mi lascio convincere facilmente dalle tue ricette...i coockies stanno per entrare in forno, visto che anche qui la cioccolata pasquale è dura a morire! ;-) Livia

    RispondiElimina