lunedì 24 giugno 2013


Barattando…

 

DSC_6112

Da un annetto abbondante frequento, sporadicamente, il mercatino del baratto a Perugia, una bancarella gestita dalle fantastiche Riciclamiche, dove tutto quello che è sul banco non è in vendita: puoi portare oggetti o vestiti che non usi più e offrirli come merce di scambio per  “acquistare”! E volendo (ma a seconda della disponibilità di spazio) lasciare le tue cose restando ‘a credito’ se non trovi nulla di tuo gusto…
Insomma una meraviglia! Da quando le ho scoperte ogni volta che penso di eliminare qualcosa, invece di buttarlo lo metto in un sacchetto con scritto ‘da barattare’. E quando il sacchetto si riempie le vado a trovare (fanno la bancarella una volta al mese durante un ‘mercato del contadino’)! Bello bello bello!!!

Solo che Perugia non è proprio dietro l’angolo… E quando, ad ottobre (settembre?) l’anno scorso finalmente è partito il nostro GAS (Gruppo d’Acquisto) e alla riunione iniziale c’era anche un mercatino del baratto, da altri organizzato, mi ero entusiasmata: un altro mercatino!!! E più vicino!!! Queste altre ragazze però non hanno un luogo dove farlo regolarmente: lasci la roba, prendi qualcos’altro e se resti a credito accumuli delle stelline su una tesserina… che però non si sa bene quando potrai rispendere la prossima volta! Bisognava cercare una soluzione…
Negli stessi giorni mi sono iscritta alla Banca del Tempo di Foligno (stesso concetto del baratto, ma si scambiano, invece che beni, servizi, valutati in ore del proprio tempo…) e mi si è accesa una lampadina: perché non mettere insieme le cose? Ho accennato alla questione del baratto all’organizzatrice della Banca del Tempo, le ho parlato di queste ragazze che cercavano un posto dove poter allestire la bancarella con una certa regolarità… e perché non farlo proprio a Foligno? Emma (il nome dell’organizzatrice) sembrava entusiasta dell’idea e così abbiamo iniziato a pensarci, pensarci, informarci, organizzare incontri che saltavano in continuazione (tra febbri di grandi e bambine –le mie- che si alternavano…) ma alla fine ci si trovava, volantini che non andavano mai bene ma che alla fine si sono stampati, luoghi che cambiavano all’ultimo minuto (fortunatamente un attimo prima di stampare i suddetti volantini)… insomma alla fine ce l’abbiamo fatta!!! Non ancora ad avere un luogo dove fare la cosa mensilmente (ma ci stiamo lavorando) ma se non altro siamo riuscite ad organizzare un bella mezza giornata di baratto!!!

DSC_6114
DSC_6117
DSC_6120-2
DSC_6121-2

…e grazie a non-so-chi per questa bella foto che la sera girava su Facebook:
DSC_6122-2a (0)

Buoni scambi a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento