martedì 21 maggio 2013


E paglia fu

 

DSC_5447-2

Finalmente ieri sera abbiamo impagliato l’orto!!! O almeno due aiuole e mezza, nella parte rimanente stiamo seminando scaglionate le carote e lasciando spazio per le cipolle (che stanno crescendo seminate in vaso) appena saranno pronte per essere trapiantate, e queste operazioni (soprattutto la semina delle carote) in mezzo alla paglia mi dà un po’ pensiero… Devo capire meglio come funziona!

DSC_5307-2-2
Intanto le patate crescono rigogliose, abbiamo alzato ancora il cassone ma siamo un po’ preoccupati dalla quantità di terra necessaria a riempirlo, cosa che non avevamo valutato!

DSC_5310-2-2
DSC_5314-2-2Prima dell’arrivo della tanto agognata paglia avevamo aggiunto un paio di Calendule (il fiore arancione nella foto sopra), e ne abbiamo anche seminate, insieme ad altro Tagete, un po’ qua e un po’ là, soprattutto nell’aiuola  dei pomodori. Questi fiori, se abbiamo studiato bene, dovrebbero allontanare gli insetti fastidiosi e attirare quelli buoni (sperem!)

DSC_5312-2
Abbiamo anche azzardato un paio di piante di carciofi, ma poverine stanno quasi tutto il giorno all’ombra, la vedo duretta per loro…

DSC_5415-2
Nel frattempo il Nasturzio seminato tra Aglio e Zucchine ha iniziato a fare capolino (ora speriamo di non averlo seppellito troppo con la paglia)…

DSC_5416
…e anche le prime carote danno segni di vita…

DSC_5418
…una pianta di zucchine seppur ancora un po’ rachitica ha deciso di fare già qualche fiore…

DSC_5421
…ma quelli che sembrano veramente star meglio di tutti sono i due ribes (nigrum e rosso)

DSC_5446DSC_5450-2Stamattina sveglia di buon ora e, dopo aver impastato il pane, cotto i biscotti fatti ieri sera e avviato il porridge per la colazione (che però apprezziamo solo io ed Emma), sono saltata in bicicletta e andata al mercato a prendere quattro piantine di melanzane e un paio di basilico! Finalmente anche le melanzane sono al loro posto, e il basilico è andato a fare compagnia ai pomodori (e ai fagioli seminati ieri tra un pomodoro e l’altro)… direi che ora c’è praticamente tutto!

DSC_5453-2
DSC_5413-2Ah, per non farci mancare niente, da qualche settimana il nostro orticello è stato invaso da questo meraviglioso (si legge, la velata ironia, sì?) fungo, che spunta qua e là un po’ ovunque. Sarà che non fa altro che piovere…
Dopo faticose ricerche su google credo di averlo identificato come una certa Peziza Vesciculosa (bello anche il nome eh? Vesciculosa…), che se ho capito bene cresce sul letame di cavallo, e i conti tornerebbero, avendo noi concimato l’orto a inizio stagione con dello stallatico pellettato. Ora, bruttezza a parte, il nostro dubbio è: ma questo fantastico ospite darà fastidio alle piante? Dovremmo trovare il modo di estirparlo (come non si sa) o può convivere tranquillamente anzi magari ha anche una sua utilità per il terreno?
Ai posteri l’ardua sentenza (o meglio, se qualcuno ha qualche risposta da darci, sarebbe molto ma molto gradita)

Nel frattempo buone coltivazioni a tutti!!!

3 commenti:

  1. Hai usato il forno di giorno?!?!?
    Sbaglio o inizialmente temevate che le patate non spuntassero? :-D AHAHAHAH
    Complimenti...splendido orto! Solita "punta" molto malcelata di invidia...di quella buona però! ;-) Ora mi spieghi a che serve la paglia, pero!!!
    Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah prima delle 8!!! Il forno l'ho usato prima delle 8!!!!! :-) Ahahahah
      Nell'orto invece la paglia serve per pacciamare, tenere coperto il terreno. Per...diminuire l'attecchimento delle erbacce, mantenere umidità e temperatura, e poi quando si decompone concima!!! (sicuramente c'è anche qualche altro vantaggio che sto dimenticando)
      Sa'

      Elimina
    2. Mi aveva accennato qualcosa in merito David. Sono proprio curiosa di vedere come funzionerà questo sistema! :-)
      L.

      Elimina