mercoledì 20 marzo 2013


Letture di Primavera

 

DSC_2857-2

Ultimamente ho estrapolato dalla libreria delle bambine (ovvero ‘tirato fuori dal mucchio e isolato su mensola a parte’) i libri che più avevano a che fare col momento che stiamo vivendo: la natura che inizia a risvegliarsi intorno a noi e l’orto che stiamo tentando di creare, che spesso assorbe i nostri pensieri e le nostre conversazioni. E anche i libri ci aiutano nel coinvolgimento delle bimbe in questa, per noi nuova, avventura…

Così in questa piccola nicchia si trovano, a portata di mano per essere sfogliati e osservati dalle bimbe, e a volte accompagnati dalle letture di mamma e babbo:

--- Un Inventario illustrato degli Alberi, nella speranza di riuscire a riconoscere un po’ di natura che ci circonda…

--- Due eroi nell’orto, libro acquistato compulsivamente all’IKEA (all’IKEA si compra compulsivamente per definizione, io tendo a comprare compulsivamente libri, soprattutto per le bimbe… le due cose insieme? Pericolosissime!), la cui storia alla fin fine è anche carina, due bimbi che si prendono cura dell’orto di una signora… Qual trama più adatta in questo momento nella nostra casetta?

--- Il Tuo Primo Orto (libro inesistente in rete), una serie di esperimenti con terra e semi da fare in casa con i bimbi, come seminare dell’insalata in un vaso, far germinare i fagioli etc (finora non ne abbiamo provato uno! Ma adesso ci diamo ad esperimenti seri in piena terra…)

--- From Seed to Pumpkin (perché non è mai troppo presto per allenare l’orecchio all’inglese), deliziosamente illustrato, accompagna alla scoperta dello sviluppo di un campo di zucca, dalla semina all’utilizzo finale!

--- Pitò e il  magico fagiolo, in cui i bei disegni (cosa non da poco) affiancano il racconto dell’avventura di un topino che  si ritrova con un fagiolo magico e lo pianta…

--- Spring, senza testo, solo immagini che descrivono la primavera e le attività caratteristiche di questa stagione.

--- Rosalina gioca fuori casa, regalatoci dalla pediatra (!!!) credo per il primo compleanno di Emma… un libricino per bimbi piccoli, poche pagine e una frase per pagina, in cui si elencano le cose che si fanno in giardino. E visto che finalmente abbiamo un giardino e ogni tanto ci andiamo pure…

Ora c’è la piccola Emma con un libro in mano che mi dice ‘leggi mamma?’ quindi vi devo lasciare…

Buone letture a tutti, grandi e piccini!

Nessun commento:

Posta un commento