lunedì 11 marzo 2013


Cronache dall’orto

 

Nei giorni scorsi abbiamo preparato le patate da ‘seminare’.  Di recente tramite il nostro Gruppo di Acquisto avevamo preso una decina di chili di patate. Ne avevamo selezionate alcune di bruttine e le avevo messe appositamente a germogliare, ma, tanto per non smentire il mio rapporto col mondo vegetale, i germogli usciti sono stati pochissimi! In compenso quelle che avevamo con tanta attenzione amorevolmente stipato chiuse al buio per il prossimo consumo, sono state ritrovate piene di germogli! Grrrrr (lo so, le nostre ‘cronache dall’orto’ rischiano di essere molto Fantozziane… probabilmente lo saranno, ma noi non demordiamo! Sbagliando si impara, no? E ho come la sensazione che noi sbaglieremo taaaantooooo…)

Ma torniamo alle nostre patate germogliate! Le abbiamo tagliate cercando di tenere un germoglio per ogni pezzo (anche se spesso i germogli erano tutti insieme da una parte… il che rendeva metà patata teoricamente inutile, ma noi abbiamo voluto dare una possibilità anche a queste metà incomprese…) e poi abbiamo passato sul taglio della cenere (procedimento visto qui, non ho capito l’utilità della cosa, ma visto che avevamo cenere in abbondanza l’abbiamo fatto!) e le abbiamo lasciate asciugare!

DSC_2568-2
DSC_2570-2
DSC_2573-2
DSC_2574-2
DSC_2578-2

Passati un paio di giorni siamo scesi a lavorare nel nostro orticello, per piantare le nostre patate germogliate-tagliate-incenerate!

DSC_2655(sì, il cassone non pare molto dritto ma lo è, avremmo solo dovuto spianare un  po’ il terreno sotto di lui… Speriamo si raddrizzi man mano che aggiungeremo assi per alzarlo…) (l’idea è quella di seguire questo procedimento)

DSC_2656
DSC_2657
DSC_2658
DSC_2662
Abbiamo concimato con lo stallatico (puzza ma pensavo peggio…)

DSC_2670
DSC_2671
DSC_2683
Diserbato… (ovvero mamma un erbaccia, la tolgo?) (notare le dimensioni…)
DSC_2685-2
DSC_2686-2
DSC_2693
DSC_2696-2
(già un sasso sotto l’angolo sinistro ha migliorato la situazione…)

DSC_2698
Ed ecco fatto! Patate piantate! Le abbiamo poi ricoperte di terra ed ora siamo in attesa di scoprire se qualcosa nascerà…

Speriamo bene! Noi attendiamo fiduciosi…

Intanto buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento