giovedì 21 febbraio 2013


Sulla nostra tavola

 

Mi fa sempre piacere trovare in giro per il web qualche ricetta che mi faccia pensare ‘mmmh buona, mi sa che la proverò’! Poi dato che sono ossessiva generalmente mi segno la ricetta tra le prossime da provare (in un file excel… lo so sono malata) e la vado poi a ripescare nel pianificare i pasti per la settimana. Sperando di fare cosa gradita a qualcuno dunque ricambio il favore, buttando lì qualche spunto per chi come me è sempre a corto di idee e alla ricerca di qualcosa di nuovo da cucinare!

Recentemente in questa nostra famigliola abbiamo particolarmente apprezzato:

DSC_0743
DSC_1709
--- Farro con Porri e gorgonzola: far appassire i porri in padella con un po’ di burro, aggiungere del gorgonzola con un po’ di panna e farlo sciogliere. Nel frattempo cuocere il farro (perlato) a pentola coperta mettendo una parte di farro e due parti di acqua (a testa circa una tazzina di farro e due di acqua) aggiungere un po’ di sale e dopo una mezz’ora avrà assorbito tutta l’acqua e sarà cotto. Mescolare al farro la cremina di porri e gorgonzola ed è fatta!

DSC_1065
--- Ciambelle con pasta madre: qui non mi sono inventata niente, la ricetta è presa alla lettera da qui! Molto buone e non troppo pesanti nonostante la frittura!

DSC_1498
DSC_1501
--- Crackers all’olio: un’altra ricettina con pasta madre scopiazzata dallo stesso sito delle ciambelle! Meravigliosi!

DSC_1817-2
DSC_1819
--- Orzo con cavolo rosso: Appassire in padella una cipolla con un po’ d’olio, aggiungere mezzo cavolo rosso tagliato a listarelle sottili. Salare e stufare a pentola coperta con un po’ d’acqua, controllando spesso e aggiungendo acqua man mano che la assorbe (fare attenzione che si attacca alla pentola a tradimento…) fino a quando inizi ad essere abbastanza cotto. Aggiungere l’orzo (perlato) e altra acqua, in proporzione 1:3 (a testa circa una tazzina di orzo, tre di acqua), salare e cuocere a pentola coperta. Dopo una mezz’ora avrà assorbito tutta l’acqua e sarà cotto. Aggiungere a piacere grana o pecorino grattugiato.

DSC_1836
DSC_1839
--- Krapfen alla crema con pasta madre. Non vi dò la ricetta perché quella da cui sono partita non mi convinceva e la sto perfezionando, appena avrò trovato la combinazione giusta la condividerò per bene, abbiate fede! Però erano così belli che non potevo non farveli vedere intanto…

DSC_1844
--- Macine a forma di luna: ovvero la ricetta delle Macine del Mulino Bianco (il gusto è veramente molto molto molto simile) ma per dilettare le bimbe la pasta è stata tagliata con le formine scelte da loro…

DSC_1850
--- Sformato di lenticchie al sesamo: per chi ama le lenticchie (a me non ha entusiasmato ma David se l’è pappato di gran gusto): soffriggere cipolla e carota, aggiungere le lenticchie, acqua e sale e cuocerle, facendo attenzione a che non si assorbano tutta l’acqua (aggiungerla nel caso). Nel frattempo lessare un paio di patate. Schiacciare le patate lesse e aggiungerci le lenticchie, del pangrattato (abbondare se le lenticchie, come nel mio caso, fossero rimaste troppo umide…) e un uovo. Regolare di sale.  Oliare una teglia da forno e spargerci sopra un po’ di semi sesamo, trasferirci il composto di lenticchie e cospargere di sesamo anche sopra. Infornare a 200° per una ventina di minuti.

Buon appetito a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento