martedì 8 gennaio 2013


Sacchetto Portapane – Tutorial

 

Tra i miei regali di Natale autoprodotti ci sono state cose che ho veramente inventato sul momento, sbagliando, disfando, cambiando idea in corso d’opera… insomma cose che non saprei mai e poi mai rifare, figurarsi provare a spiegarne il procedimento!

DSC_9538rit

Il sacchetto portapane invece, nella sua semplicità, può essere un bel progettino per i principianti della macchina da cucire, quindi ho pensato di illustrarvi passo passo come l’ho realizzato!

Premetto che io lo chiamo sacchetto portapane perché nella sua prima versione l’avevo pensato per questa funzione, dato che chi lo doveva ricevere usava panificare con la macchina del pane, anche se poi è diventato un sacchetto porta-pranzo-al-lavoro… Ma viste le dimensioni (o cambiandole a proprio piacimento) può avere un sacco di altre funzioni, uno molto simile ad esempio io l’ho fatto a Rebecca per tenere il cambio di vestiti all’asilo…

DSC_2112-2

Ma veniamo ai materiali. Per un sacchetto che alla fine misurerà circa 35x25 serviranno:

- due rettangoli di stoffa 40x52, meglio se in due stoffe diverse (ve ne uscirà un sacchetto double face)
- filo per cucire in tinta
- un cordino o fettuccia di circa 80-90 per la chiusura (o se volete cimentarvi nel bias tape una striscia di stoffa  2x90)
- opzionale: ritagli di stoffa vari ed eventuali per decorare (nel caso del sacchetto ricamato l’inserto è 10x13, ma è solo un esempio)
- forbice, aghi, macchina da cucire…

Nel mio caso la stoffa che volevo usare era una lunga striscia per cui ho dovuto assemblare più strisce di stoffa per formare i 2 rettangoli di base:
DSC_9497
Come vedete io ho usato la stessa stoffa per entrambi i rettangoli, il sacchetto finale era infatti uguale dentro e fuori.
L’idea di base è fare due sacchetti uguali che poi verranno assemblati uno dentro l’altro, rovescio contro rovescio.

Se volete applicare qualche decorazione al vostro sacchetto basterà tagliare qualche forma da degli avanzi di stoffa, puntarla con degli spilli sul dritto di uno dei due rettangoli (quello che sarà l’esterno) imbastirla se la forma è particolarmente complessa o ha diversi “cambi di direzione”, come una stella ad esempio, e cucirla con il punto a zig zag della macchina da cucire (consiglio di fare un po’ di prove su uno scampoletto prima, per scegliere altezza e lunghezza del punto…).

Fate attenzione nel posizionare le eventuali decorazioni, tenete conto del fatto che il rettangolo verrà poi piegato in 2 e cucito, e la piegatura centrale diventerà il lato del sacchetto… Se volete un’applicazione centrata sul davanti, tipo quelle delle foto… non posizionatela al centro del rettangolo (sennò vi verrà laterale, metà davanti e metà dietro) ma centratela su una metà del rettangolo! (ehm… casomai vi venisse il sospetto che io abbia fatto sovrappensiero esattamente questo errore, dico solo che non metto la foto per non creare confusione…)

DSC_9505

Una volta applicato tutto quel che volete al rettangolo esterno, con questo si crea il primo sacchetto, piegandolo a metà e cucendo 2 lati, dritto contro dritto e a 1cm dal margine:
DSC_9507-2
(purtroppo la cucitura non si vede molto chiaramente comunque il lato a sinistra è quello che deve rimanere aperto, sotto non si vede ma c’è la linea di piegatura, a destra e sopra invece i due lati cuciti; non fate caso invece alla cucitura stirata aperta, è quella dell’assemblaggio delle strisce di stoffa…)

Fate la stessa cosa col secondo rettangolo, ma dato che sarà il sacchetto interno, che verrà risvoltato verso l’esterno per creare lo spazio dove andrà inserito il cordino, sul lato lungo lasciate scuciti i primi 4 cm dalla parte dell’apertura (per capirsi, nella foto sopra, parlo dell’angolo in alto a sinistra, dove la cucitura inizia a filo, mentre nel sacchetto interno dovrebbe partire dopo 4 cm). Stirare i margini di cucitura aperti.

Una volta creati i due sacchetti , teneteli col rovescio verso l’esterno e sovrapponeteli:
DSC_9512

Spillateli se necessario e cucite insieme i due fondi (il lato opposto all’apertura) a ½ cm dal margine:
DSC_9513 
DSC_9514

Risvoltate il sacchetto esterno sopra a quello interno…
DSC_9515
…e dovreste avere questo:
DSC_9516

Ora prendete il bordo dell’apertura del sacchetto esterno e ripiegatelo 2 volte verso l’interno per creare un bordino interno, alto 1cm abbondante e cucite:
DSC_9520
DSC_9522
DSC_9523
(questa operazione rafforza il bordo aperto del sacchetto)

Ora cucite i risvolti sui 4 cm che abbiamo lasciato aperti sul sacchetto interno:
DSC_9524
DSC_9525

A questo punto il sacchetto interno sarà di qualche cm più lungo di quello esterno, ripiegate l’eccesso a metà
DSC_9526

e piegate ancora, sopra al sacchetto esterno, e spillate:
DSC_9528
DSC_9529
DSC_9530
DSC_9531

Cucite a 1 mm dal margine:
DSC_9532

Con una spilla da balia infilate il cordino/fettuccia/bias-tape e il gioco è fatto!

DSC_9537

Se qualcuno ha voglia di cimentarvicisi (!) buon lavoro … e poi mi faccia sapere come gli è venuto!!!

4 commenti:

  1. Ciao Sara, tu non mi conosci...(io però conosco tua mamma perchè ogni tanto tengo un laboratorio in ludo).O forse ci siamo incontrate una volta, non so. Comunque complimenti per il blog, per le belle cose che fai, per quello che insegni alle tue bimbe e per quello che vivi insieme a loro. PREZIOSISSIMO!!! Riciao!Fine di un lunghissimo commento:o)

    RispondiElimina
  2. Ciao Marita, non mi ricordo se ci siamo mai incrociate in ludoteca... Comunque grazie mille per i bei complimenti :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho appena ricevuto in regalo la macchina per cucire, stavo cercando su Google un'idea per il primo laoro... e ho trovato il tuo! Grazie per averlo condiviso, mi è stato molto utile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!! Sono molto contenta che ti sia stato utile :-) Buone prossime creazioni allora!

      Elimina