martedì 22 gennaio 2013


Impastando


Lo so lo so sto iniziando a diventare monotematica, ma quando ci hanno dato la pasta madre (che sopravvive già da ben quasi due settimane wow!!!) l’avevo detto che avremmo iniziato a sperimentare, no? Beh sperimentando sperimentando… Per chi avesse voglia di impastare e poche idee condivido qualcuna delle nostre prove:
 
DSC_0438
--- abbiamo riadattato, usando la pasta madre e allungando un po’ i tempi di lievitazione, questa ricetta, che farà inorridire i puristi della pizza, ma che io ho trovato buonissima, e molto più veloce da fare piuttosto che una pizza per ciascuno (con questa ci abbiamo mangiato in quattro abbondantemente)
 
DSC_0439
--- la sera prima della gara di rocciate questa era la situazione nella zona ‘lievitazioni notturne’ in cucina!
C’erano impasti per un Pancarrè, una Focaccia, dei bastoncini di verdure e formaggio, una torta salata e due pizze!
I link sono alle ricette da cui siamo partiti, poi come al solito tutto è stato rielaborato in base a quel che si aveva, e, quando non era già prevista, all’uso della pasta madre al posto del lievito! Non tutto è venuto come doveva, ma il risultato generale è stato abbastanza soddisfacente!
 
DSC_0520
--- sempre rielaborati, i Cookies ai fiocchi d’avena, senza gocce di cioccolato solo perché non volevo sprecarlo in caso non fossero venuti buoni… Beh il giorno dopo il vaso era vuoto e li ho rifatti con i pezzetti di cioccolato come previsto! E sono durati altre 24 ore, forse dovrei raddoppiare le dosi…
 
DSC_0532-2
--- anche questo riadattato ai tempi della pasta madre, un plumcake di verdure, che non sarebbe stato malvagio se mi fossi ricordata di metter il sale nell’impasto…
 
DSC_0551
--- il nostro solito pane, senza stampo questa volta, con metà segale e metà farina bianca (non avevo ancora l’integrale…), e con, al posto dei semini misti, i fiocchi d’avena!
 
DSC_0556
--- i fantastici taralli di farro, che presto verranno provati mi sa anche in versione integrale o semi-integrale e non di farro, anche perché vengono mangiati alla velocità della luce (un po’ come i biscotti…)
 
DSC_0557
DSC_0560
--- una buonissima briochona dolce, un po’ laboriosa ma soddisfacente (metà è stata congelata per le colazioni future)
 
DSC_0735
--- e infine, unico non lievitato, ma sempre impastato, e veramente veramente buono, un  Erbazzone in versione integrale! Che bontà!
 
Buone mani in pasta a tutti!
Se provate qualcosa poi fatemi sapere come vi è venuto…

Nessun commento:

Posta un commento