lunedì 14 gennaio 2013


Gara di Rocciate – decima edizione

 
DSC_0472-2
 
Come da tradizione, e come già accennato dal mio maritino quando ci ha deliziati con la sua personale ricetta della Rocciata, la domenica successiva al suo compleanno abbiamo organizzato la nostra immancabile gara!
Come al solito la competizione è stata preceduta da un pranzetto a buffet, e per l’occasione abbiamo messo alla prova le nostre capacità di panificare con la nuova pasta madre: pizze, focacce, pani, torte salate… ci siamo sbizzarriti a fare un po’ di esperimenti e ne abbiamo approfittato per fare amicizia con questa nuova modalità di lievitazione… anche se questo ha significato impastare fino all’una di notte la sera prima e svegliarsi poi la mattina per rimettere subito, letteralmente, le mani in pasta! Però direi che, a parte qualche minuto (anche quarto d’ora in alcuni casi) di cottura mancante qua e là, il risultato è stato abbastanza soddisfacente!
 
DSC_0458-2
 
Dopo il pranzo David ha dettato le regole: due voti per ogni Rocciata, uno per l’aspetto, da 1 a 4, e uno per il gusto, da 1 a 6 (insomma il totale massimo era 10, e al gusto s’è data più importanza).
 
DSC_0464-2
DSC_0475-2
DSC_0476
 
Un occhiatina per votare l’aspetto…
 
DSC_0479-2
DSC_0480-2
 
…e via agli assaggi!!!
 
DSC_0483
DSC_0484
DSC_0485
 
E dopo che ognuno ha assaggiato e votato ognuna delle 6 rocciate in gara, e messo il proprio voto nell’urna (il cestino) con un gran lavoro d’equipe s’è passati allo scrutinio…
 

DSC_0488…per decretare vincitrice la Rocciata nr 5 (quella grande in centro nella seconda foto)!

Come al solito ci siamo divertiti, abbiamo mangiato come dei porcellini, e vivremo di avanzi per un paio di giorni (ben venga!) durante i quali inoltre mangeremo Rocciate a colazione, merenda, dopo pranzo e dopo cena!!! La bilancia ringrazia… Sigh Sob sigh!!! Esaurite le scorte urgerà un po’ di dieta detox…

Buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento